Home     About me      Works     Contact     Network     Blog     Link     Awards     Events

mercoledì 23 novembre 2011

Hand Made?

Cari amici,
oggi vi invito a spendere un pò del vostro tempo per leggere quanto qui scritto.
In questi giorni in rete circolano messaggi di questo genere: "Vi suggeriamo di acquistare i vostri regali di Natale da piccoli artigiani, da contadini della zona, da cooperative locali, nei mercatini della nostra città, nelle poche librerie rimaste, ... facciamo in modo che i nostri soldi arrivino a persone che conosciamo o che ci ispirano fiducia e non ai grandi centri commerciali e alle multinazionali, cosi facendo eviteremo di trasformare il Natale in una sagra delle merci".
Condivido in pieno questo spirito di solidarietà, ma in occasione vorrei puntualizzare alcuni punti che mi sembrano importanti quando si parla di "Hand Made".
Non voglio fare retorica e forse mi renderò ripetitiva di un concetto che molti di voi hanno ben chiaro.
In un momento particolarmente difficile come quello che stiamo vivendo, probabilmente quanto vi scrivo potrà sembrare fuori luogo, ma io sono convinta del contrario. Nel corso di questo ultimo decennio ci siamo abituati a comprare sempre di più e sempre a meno prezzo, dimentichi di quella qualità e preziosità che distingue un certo tipo di produzione, che qui vorrei chiamare più poeticamente "creazione". In questi ultimi tempi è scoppiata la moda del "Hand Made", in certi casi anche discutibile. Bisogno di espressione? Necessità di riempire i vuoti creati dalla corsa ossessiva delle nostre società? Qualunque sia il motivo scatenante, il fatto sta che oggi, in contrapposizione a quanto ci propinano le nostre società del commercio e delle borse, molti sentono la necessità di riappropriarsi di una caratteristica fondamentale della cultura del nostro paese: "L'Artigianato".
Il "Fatto a mano" racchiude in sè diversi ingredienti: creatività, inventiva, progettazione, studio, amore...ma soprattutto tempo! Ed è su questo che vorrei si focalizzasse la vostra attenzione. "Il tempo" un ingrediente prezioso, un valore aggiunto, ed in particolar modo l'elemento che fa la differenza tra un "oggetto" realizzato in serie e una "creazione" fatta a mano. Voi mi direte, ma questo lo sappiamo già?...Si, vero! Questo lo sappiamo già, ma quale consapevolezza abbiamo nell'affermarlo? In certi casi nessuna, e lo dimostra la reazione di alcuni di fronte al "valore monetario" assegnato ad una creazione fatta a mano. Sulla base di ciò, mi sento di dire: "Riappropriamoci consapevolmente del vero valore delle cose. Le "cose" alle quali ci siamo abituati sono oggetti svuotati di ogni senso, realizzati in serie e spesso da gente sfruttata e offesa nella dignità di lavoratore, oggetti prodotti in quantità esorbitanti, ammucchiati in cesti dai cartelli accattivanti. Oggetti che ci hanno disabituato a distinguere la "Qualità" dalla "quantità".
Riabituiamoci alla vera QUALITA', quella che nasce dalle mani e dal cuore, quella fatta di genuine imperfezioni che nessuna macchina è in grado di riprodurre. Riappropriamoci del senso delle cose, acquistando anche meno, ma certamente "meglio"!


Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione, se volete lasciare un vostro parere ne sarò ben lieta!
Mariapia Gambino





14 commenti:

  1. capisco il tuo pensiero..
    ma non credo che l'handmade sia una moda...anzi...
    credo semplicemente che il mondo senta sempre di + il bisogno di esprimere la propria creatività...in una società dove siam considerati solo "risorse umane"....senza personalità....

    RispondiElimina
  2. Non solo sono d'accordo con quanto hai scritto Mariapia ma aggiungerei anche che della parola " Artigianato" a volte si fa uso ed abuso... non tutte le cose che vengono create possono (a parer mio) avere stesso valore "commerciale", un conto è infilare una perla ad un gancio e parlare di CREAZIONE Hand Made ... un conto è creare un manufatto che impegna ore, precisione,manualità, inventiva,originalità... quindi stiamo attenti anche in questo senso e cerchiamo tutti di dare il giusto valore alle cose e capire che L'Artigianato Creativo RACCHIUDENDO TUTTE QUESTE CARATTERISTICHE ha necessariamente un prezzo diverso dal prodotto fatto in serie......

    RispondiElimina
  3. Grazie KloKlo, sono d'accordo con te, ho voluto di proposito usare il termine "Moda" per essere polemica nei confronti di qualcosa che probabilmente verrà a crearsi (e spero di sbagliarmi)!!. ma credo che tra un pò di tempo ci toccherà anche fare i conti tra il vero "Hand Made" e quello che si finge di esserlo, per questo invito ed essere critici e saper fare distinzione con consapevolezza. Grazie ancora!!!
    Diffondiamo la creatività ed invitiamo gli altri ad essere critici in modo intelligente!!

    RispondiElimina
  4. sìì certo....ognuno ha la propria bravura.....e se ama veramente creare lo farà per altri mille anni....

    ps. ma solo a me blogspot da problemi?
    per scrivere il mio commento ci ho messo mezz'ora...ufffffffff

    RispondiElimina
  5. Condivido assolutamente il tuo concetto ed apprezzo moltissimo l'argomento "tempo".
    Credo che il "tempo da dedicare a qualcosa e/o qualcuno" sia l'ultima ricchezza che l'uomo deve proteggere contro tutto e tutti.
    E pensare bene, molto bene come passare, con che cosa riempire il tempo che ha a disposizione!!!!!!
    Buon lavoro e buon tempo libero !!!!

    RispondiElimina
  6. TESOROOOOOO

    ODDDDDIOO...l'ho scritto io questo POST?

    Naaaaaaaa...non è possibile...

    Naaaaaaaaaaa...eppure sono dentro al tuo blog!

    A chi lo dici tesoro della "qualità"...mi stò svenando per farlo capire in ogni dove...vedi il salotto?

    Bhè...è emblematico! ;o) Kisssssssssss...NI

    RispondiElimina
  7. Grazie a tutti, immaginavo che avreste compreso, credo che questo argomento riguardi molte di noi, che ogni giorno si battono per il riconoscimento del valore del Fatto a Mano! Cara Ni, in previsione dell'evento che ci vedrà coinvolte ho voluto scrivere queste righe, perchè credo sia importante puntualizzare alcune prerogative del lavorare con le mani..non per fare retorica e non per ripetere cose che molti credono risapute!
    ;)

    RispondiElimina
  8. Eccellente riflessione, condivido tutto ovviamente, e vado a condividere! :)

    RispondiElimina
  9. bellissimo post, condivido in pieno!
    Martina

    RispondiElimina
  10. Grande Mariapia ... non avrei saputo usare parole migliori per esprimere questo concetto !!! grazie per questo splenido post che vado subito a condividere nella mia pagina FB
    un abbraccio

    RispondiElimina
  11. Hai perfettamente ragione Mariapia, concordo su TUTTO. Spesso si generalizza un pò: alcune persone hanno ottima manualità, ma la creatività, l'arte, l'originalità sono un'altra cosa e trovo giusto che vengano anch'esse pagate tanto quanto il tempo che si impiega nel realizzare un oggetto.
    Le idee per essere sviluppate richiedono tempo! :)

    RispondiElimina
  12. condivido il tutto,un bellissimo post!un bacione

    RispondiElimina
  13. Post meravigliosamente vero e la penso esattamente come te! Un bacione. Natasha

    RispondiElimina
  14. Ciao Mariapia, ho scoperto oggi per caso il tuo blog e le tue fantastiche creature.
    Complimenti!
    Un bellissimo mondo parallelo fatto di bellezza, colore e poesia!
    Questo tuo post lo condivido al 100%, avrei voluto averlo scritto io! LOL!
    Infatti mi infastidivano alcuni passaggi del messaggio che citi.
    Spesso si confonde il "fatto a mano" dei kit o i lavoretti a maglia realizzati negli istituti con l'artigianato che racchiude studi, ricerca, tempo, fantasia, inventiva.
    Grazie Cathy

    RispondiElimina