Home     About me      Works     Contact     Network     Blog     Link     Awards     Events

lunedì 12 marzo 2012

Knitting Relay. L'Evento. 10 marzo 2012 Faenza

Cari amici,
la parola conclusione, mi sembra la meno adatta, nonostante due giorni ci separano già dall'evento.
Il viaggio di Knitting Relay iniziato il 15 giugno 2011 e culminato con l'evento che lo vede protagonista, il 10 marzo 2012 presso il Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza, non si interrompe, ma prosegue in un rimbalzare di foto e immagini, che hanno riempito di colore la rete di facebook.
In questa sede voglio solo mostrarvi un assaggio di quello che è stata la giornata di sabato scorso, tutti i dettagli li rimando al blog ufficiale del progetto Knitting Relay.




Knitting Relay è:


il viaggio di un manufatto che ha unito persone che non si conoscono, coinvolgendole in un'avventura, che al di là del risultato in sè, è principalmente caratterizzata dallo scambio, l'interazione e la condivisione.

Il manufatto è il risultato concreto di questa interazione, che per 8 lunghi mesi ha visto protagoniste 30 donne di tutta Italia e non solo.
Il manufatto oggi è il simbolo e l'icona di una comunicazione, che ha viaggiato per la rete e ha attraversato un territorio ricco e variegato come quello italiano.
Un manufatto che oggi ci racconta una storia, fatta di emozioni, sorrisi, ansie, gioie, di luoghi, profumi, di colori e di paesaggi.
Il 10 marzo è una data come un'altra, ma che in questo viaggio diventa simbolica, perchè ha concretizzato un incontro, quello avvenuto tra le protagoniste di questa storia.
Knitting Relay incontra le sue madrine, si lascia guardare ambiziosamente dal basso e sorride di tante belle facce sorprese ed emozionate, che si muovono disordinatamente ai suoi piedi.
La luce del giorno passa dalle vetrate della lunga sala, riflette le risate che risuonano in tutto l'edificio. Ed è un ritmato muoversi di mani contro i ferri del mestiere a tessere lane e scambi di emozioni, aghi infilati di fili colorati a unire pezze diverse, per tessere una speranza, quella che nel passaggio di un testimone viaggerà verso L'Aquila.
Le lane tessute ed intrecciate da mani allegre, diventano musica e poesia che si diffondono nell'aria frizzante e festosa.
..E la sera cala a riempire di una luce notturna le sale del museo, e il nostro Knitting Relay ode ormai in lontananza quelle stesse voci che ritornano appagate alle loro cose.

Grazie di cuore e col cuore a tutti coloro che con noi hanno condiviso questa magica avventura, a quelli che con le loro voci hanno animato le stanze del museo e a quelli che pur lontani, hanno partecipato col pensiero.









































Particolarmente grazie a: Andrea, Lauraluna, Lorena, Silvia, Giorgia, Maria Cristina, Adriana, Barbara, Lilla, Viviana, I Fiori di Marica, Claudia, Stefania, Cristina, Patrizia, Mirna, Luciana, Pamela, Nives, Elena, Morena, Gloria, Donatella, Rita, Sonia...mi vogliano scusare coloro che non troveranno il proprio nome qui, dovuto sicuramente ad una dimenticanza.
Grazie a tutti!

8 commenti:

  1. grazie a te Mariapia ..
    è stato un progetto euna giornata bellissima ... che porterò sempre nel cuore !!!
    un abbraccio
    Giorgia

    RispondiElimina
  2. carissima Mariapia, come ho scritto nell'album e ripeto qui ... hai presente quei momenti nella vita che non dimenticherai mai? ECCO, questo è uno di quelli!!!!!!!!!!!!!
    GRAZIE ancora con tutto il cuore per aver "dato il LA" a questa musica e questa poesia!
    Un forte abbraccio =)

    RispondiElimina
  3. ...grazie di tutte le splendide emozione che ci avevte regalato ,mi e' dispèiaciuto non essere presente .Patrizia

    RispondiElimina
  4. Grazie ragazze, la vostra presenza qui mi riempie di gioia!!
    Ripeto che senza di voi tutto quello che è stato fatto non sarebbe stato possibile!!

    Grazie Patrizia!!!Siamo piacevolmente soddisfatte di aver generato emozioni, quelle stesse che solo l'unione di più forze possono creare!! Grazie di cuore! :D

    RispondiElimina
  5. Ma che bellissimo reportage hai fatto per quest'evento epico! Mi ha fatto molto piacere partecipare e conoscere te e tutte le altre organizzatrici, siete state fantastiche!
    Mando un bacio e un abbraccio a tutte sperando di rincontrarvi in altre splendide occasioni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Elena, la tua visita è stata super gradita!! A presto!

      Elimina
  6. sono felice di aver partecipato nel mio piccolo a questo grande evento!
    peccato non esserci stata, mi accontento del tuo resoconto e delle foto :):)

    p.s.
    che bel vestito che indossi!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, quel vestito l'adoro!!!
      Ancora grazie per la tua partecipazione attraverso il prezioso contributo che hai fatto per il nostro progetto e che adesso è volato per un'altra splendida iniziativa, "Mettiamoci una pezza" grazie infinite Eli!! ;)

      Elimina